PITTORI

gli Artisti nell'ALCOVA

Eleonora Cumer
BIO    

Eleonora Cumer, nasce nel 1956 a Bolzano dove tuttora vive.  Si occupa di libri d’artista e di illustrazione. Da parecchi anni tiene anche laboratori e workshop d’artista presso musei d’arte contemporanea ed enti vari, pubblica in Italia ed all’estero.
Ha partecipato ed esposto a numerose mostre sia nazionali che internazionali, tra le quali: Biennale di illustrazione di Zagabria (2008), premio stupor sensibile al concorso “libri mai visti” (2008), mostra internazionale “Le immagini della fantasia” (presente ogni anno dal 2005), menzione nel concorso internazionale fabbricanti di libri di Sannicola (2009 e 2010), Biennale del libro d’Artista di Cassino (2009), Biennale del libro d’artista di Napoli (2010), concorso libri fatti a mano di pieve santo stefano (menzione nel 2009 e premio Libcomelibrarsi nel 2010), “ARTBOOKS in Archivio” in concomitanza con Artelibro di Bologna (2010), presente al “Libro de artista y de la pequenas ediciones” di Barcellona (2010 e 2011), “Premios moving book” di Barcellona (2010), “Primer Encuentro International en Red de Libro de Artista, libro ilustrado y edition de Arte” di Madrid (2010), “Como pedro por mi casa – festival international de libros ilustrado n.5” di Barcellona (2011).

"E’ da alcuni anni che mi si sto confrontando con il libro. Trovo che sfogliare le pagine o srotolarle stimoli maggiormente la curiosità di vedere cosa contiene l’oggetto che si tiene fra le mani. La possibilità di toccarlo, di girarlo e rigirarlo, “leggerlo” da una parte e poi dalla parte opposta è come entrare nell’oggetto stesso. Si va a sommare così la percezione tattile con quella visiva. Il libro diventa scultura di carta, la scultura di carta diventa libro, il libro diventa installazione.

 

 

 
 

 

Statistiche gratis