SCULTORI

gli Artisti nell'ALCOVA

Franco Baldissarutti
BIO    
Franco Baldissarutti è nato a Santo Stefano di Cadore (BL) nel 1946.
Ha iniziato la sua attività artistica creando costumi per i carnevali veneziani e quelli di Abano Terme fra gli anni '80 e '90, costumi molto scenografici e teatrali che sono stati premiati nelle varie edizioni.
Si è dunque cimentato nella grafica: chine, acquerelli, tecniche miste, ma è la creazione ceramica la tecnica che lo ha davvero conquistato.
L'approccio è stato quasi casuale: dopo aver frequentato, spinto dalla pura curiosità, un corso biennale di ceramica imparando da artisti come Blasuttig e Allatere di Udine, si è sentito profondamente coinvolto e gratificato per i risultati ottenuti. Ora si dedica a tempo pieno a questa attività.
 
 

 

    Note critiche
  Figure d'ispirazione metafisica, soggetti erotici e sensuali, immersi in un mondo surreale ed affascinante: le opere di Franco Baldissarutti esprimono fisicità ed irrealtà…e molto altro. Ecco come ama descriverle lo stesso Baldissarutti:
"Non comprate mai un'opera solo per il gusto di possesso, ma solo se vi coinvolge emotivamente, se vi trasmette qualcosa, se c'è un feeling immediato e coinvolgente.
Per me, che le creo, sono figure vive che sanno parlare e che in più posseggono quel pizzico di mistero che rende ogni donna affascinante e mai volgare.
…e la mia grande ambizione è che entrino in casa di chi ha cultura, di chi è sensibile, ironico, gioioso…"
   
   

 

Statistiche gratis