Luigi Russolo ed arte di rumore
Ricostruzione del intonarumori da Fred K. Prieberg, 1977.
Visualizzato ' all'esposizione del yeux par dei les di Écouter ', Musée d'Art Moderne de la Ville de Parigi, 1980.
Il futurist italiano, Luigi Russolo è venuto suonare dalla poesia della depressione della pittura. Ha desiderato fare per musica che F. T. Marinetti stava facendo per la poesia con il suo parole in liberta. Nel manifesto spesso citato del Russolo da 1913, l'arte di rumori, Russolo ha proposto un'arte di rumore per attraversare la tela di canapa di limitazione che ha coltivato ' i suoni puri aveva disposto su musica. Ha desiderato invertire i processi di controllo articulatory che avevano prodotto il cerchio restrittivo dei suoni puri e di ritorno alla creazione di rumore e del wonderment di senso che aveva evocato dalla gente più in anticipo. Era il suo conflitto che il processo che ha ridotto i rumori nelle armoniche musicali inoltre aveva rubato il suono della relativa capacità di destare le emozioni.
Ha desiderato andare di nuovo alle radici del suono in strumenti moderni ed inoltre ha suggerito usando i suoni della natura (vento, acqua e vari suoni animali), i suoni dell'ambiente urbano moderno e ' tutti i rumori che sono fatti con la bocca senza comunicare o cantare.' Non ha avuto addestramento convenzionale nell'acustica, costruzione dello strumento, o musicianship, comunque come scienziato dilettante entusiastico, ha continuato categorizzare i suoni di base nel suo ambiente e costruire gli strumenti per imitare questi suoni. Con un altro pittore, Ugo Piatti, hanno cominciato a sperimentare con a.lot dei materiali differenti e si sono insegnato la costruzione dello strumento. Per esempio proverebbero tali cose come le teste impregnantesi del tamburo in vari prodotti chimici fino a che non ottenessero il suono da esso che hanno desiderato.
Il primo strumento che costruiscono per il loro intonarumori, era qualcosa che denominassero ' un exploder ' in grado di riprodurre in serie di dieci toni interi, le caratteristiche di un motore che comincia in su. Hanno costruito le orchestre intere ' dei cracklers, dei roarers, delle vasche di gorgogliamento, dei thunderers, degli spaccapietre, ecc.' e parti effettuate che Russolo aveva scritto per loro, o usato loro con gli strumenti musicali più convenzionali e con parole in declamations di liberta. Con i questi il intonarumori, Russolo potrebbe esplorare le strutture di improvisational e di microtonal (così come le tecniche grafiche della notazione) che erano in gran parte unheard a quel tempo. Inoltre, l'identificazione del compositore con il costruttore dello strumento e l'esecutore inoltre erano stati unheard di da Medio Evo, ma si è transformata in in una caratteristica prominente di musica sperimentale dai diciannove anni '50.
Come molti dei futurists italiani, Russolo ha unito il Motorcycle Corp durante la guerra mondiale I e severamente è stato ferito, da cui mai abbastanza ha recuperato. Dopo la guerra, ha dato un concerto a Parigi in 1921 con il intonarumori ed ha interferito l'attenzione della sfilacciatura e di Stravinsky. Il chorus delle rane vicino all'estremità dell'opera della sfilacciatura, di L'Enfant et dei sortilèges dei les è stato ispirato sentendo lo strumento ' del gracidante ' del Russolo. Stravinsky aveva progettato usare il intonarumori in Les Noces ma ha dato in su per i motivi tecnici. Edgar Varese era inoltre molto interessato nel lavoro del Russolo ed ha fatto una presentazione di nuovo strumento di Rumorarmonio del Russolo in 1929.
Russolo più successivamente ha costruito quattro harmoniums di rumore che erano strumenti della tastiera usando una combinazione delle caratteristiche dal suo intonarumori. Questi erano un genere di precursore allo strumento moderno ' del campionatore ' -- specialmente quei che avessero hanno prestabilito la varietà di suoni già sviluppati in loro. Russolo inoltre ha desiderato costruire che cosa ha denominato un piano enharmonic che era un genere di grande piano preparato meccanizzato. Aveva sperato di vendere esso da usare nei movies silenziosi, ma l'invenzione ' dei talkies messi l'estremità ai suoi programmi.
Durante gli anni scorsi della sua vita, Russolo ha vissuto nel obscurity a Parigi su una piccola pensione di governo. Ha rinviato alla pittura ed era embittered e frustrato entro ' tutto il tempo che aveva sprecato ' come costruttore dello strumento. Inoltre ha ottenuto addetto pesante al yoga. La maggior parte dei suoi esperimenti musicali sono stati persi (gettato via dal suo fratello) quando è morto. Il suo intonarumori originale è stato distrutto in un fuoco durante la guerra mondiale II. Ci sono stati tentativi di costruire i facsimili di questi strumenti da che piccolo è rimasto allora dei documenti del Russolo così come dai clienti di loro.
I manifesti del Russolo su rumore, possono essere trovati tradotti in inglese nell'arte dei rumori, tradotta dagli italiani con un'introduzione da Barclay Brown (nuovo York: Pressa di Pendragon, monografie in Musicology, no. 6, 1986). Il lavoro definitivo in italiano su Russolo è musicali di scritti di gli di tutti del con del LUIGI RUSSOLO la E L'ARTE DEI RUMORI del G. F. Maffina (Torino: Martano Editore, 1978). .